Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 12 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Attualità martedì 26 luglio 2022 ore 08:44

Nuovo nido di tartaruga in riviera apuana

Tartaruga Caretta Caretta
Tartaruga Caretta caretta

Una volontaria ha individuato prima le tracce di risalita, poi ecco le uova deposte tra sdraio e lettini di uno stabilimento a Poveromo



MASSA — Una volontaria ha individuato prima le tracce di risalita, poi ecco le uova deposte tra sdraio e lettini di uno stabilimento a Poveromo: c'è un nuovo nido di tartaruga marina Caretta caretta in riviera apuana, e se anche la certezza definitiva si avrà solo con l'analisi genetica delle uova, tempistica e luogo di deposizione spingono il Wwf Alta Toscana ad annunciare il lieto evento. 

L'ipotesi è che mamma tartaruga sia la stessa della prima deposizione proprio poco distante da lì, appena un chilometro: "È stata nuovamente ostacolata, stavolta da sdraio e lettini, e aveva deposto a soli 9 metri dalla battigia", spiegano dall'associazione.

Il Wwf Italia, responsabile del progetto autorizzato dal Ministero in quella tratta, si è affidato agli esperti dell'associazione tartAmare che hanno potuto verificare la presenza delle uova e procedere contestualmente alla traslocazione, in posizione più arretrata nello stesso stabilimento, al sicuro dalle mareggiate a cui poteva andare incontro durante il lungo periodo di incubazione. "Possiamo così ufficializzare il secondo nido di Caretta caretta in Toscana per questa estate 2022!", annuncia il Wwf.

Il nuovo nido di tartaruga Caretta caretta

Il nuovo nido di tartaruga Caretta caretta

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->