Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri sabato 24 maggio 2014 ore 06:30

Mare azzurro, mare chiaro: riapre la casa del Parco di Pianosa

L'isola di Pianosa

Dal 24 maggio una mostra apre la stagione turistica



ISOLA DI PIANOSA — Riapre oggi sabato 24 maggio la casa del Parco di Pianosa. Per l'occasione il Parco Nazionale dell'Arcipelago toscano ha allestito una mostra didattica dal titolo “MARE AZZURRO … MARE CHIARO.

Grazie anche alla collaborazione con la rivista di fotografia naturalistica Oasis che ha fornito l’immagine del Polpo del manifesto, sono stati realizzati dal Parco 12 pannelli con illustrazioni e brevi descrizioni degli ambienti costieri, dalla riva verso i fondali.

Sono presentati, così, i 5 ambienti principali: l’area di battigia, gli ambienti temporaneamente inondati dalle maree, quelli sommersi costieri e quelli dei fondali sabbiosi e rocciosi. Le foto mostrano i protagonisti animali e vegetali, per far conoscere la vita degli organismi e per educare al rispetto e alla tutela. Il mare è ricchissimo di colori e di sorprese ma la vista sott’acqua, in assenza di una sufficiente luce, può ingannare l’occhio non abituato e far confondere sagome e colori, rendendo non facile il riconoscimento. Sono state preparate così delle schede plasticate per conoscere i pesci che si avvicinano senza timore, da portarsi sott’acqua, per rendere facile il riscontro diretto! Le schede saranno regalate ai giovani visitatori per far capire il valore di questi incontri ravvicinati nel mare protetto, come detto assai facili nelle acque di Cala Giovanna, dove si può nuotare, immergersi con maschera e pinne e fare immersioni con guida subacquea ambientale e ottenere splendide foto.

L’allestimento sarà quindi trasferito nei locali del bar ristorante per tutta l’estate poiché da metà giugno alla casa del Parco, sarà di scena la storia geologico - paleontologica dell’isola. Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Siena si mostreranno i crani fossili di cervi di recente ritrovati in una grotta vicino alla costa e testimoni del passato collegamento di Pianosa alla terraferma. “ Pianosa: nascita di un Isola”.

Con la riapertura della Casa del Parco di Pianosa si promuovono anche le attività di educazione ambientale progettate dagli insegnanti delle Scuole Outdoor in Rete che collaborano con l’Ente da alcuni anni con interventi di valorizzazione del territorio, come le esperienze realizzate a Capraia e all’Elba, e ora anche a Pianosa. La Casa del Parco sarà aperta al pubblico gratuitamente tutti i giorni dal 24 maggio al 12 ottobre dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,30 per i turisti giornalieri che utilizzano il collegamento con partenza da Marina di Campo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->