Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 06 marzo 2019 ore 11:11

Carcassa di delfino spiaggiata a Marciana Marina

Il delfino spiaggiato sulla spiaggia di Ripa Barata, Marciana Marina

Si trova a Ripa Barata, nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, in una spiaggia raggiungibile solo via mare. La segnalazione di Legambiente



MARCIANA MARINA — Dopo le segnalazioni di alcuni diportisti, i volontari di Legambiente Arcipelago toscano sono andati sulla spiaggia di Ripa Barata, nel Comune di Marciana Marina (che aderisce alla aderisce alla Carta del Santuario internazionale dei mammiferi marini Pelagos) e nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, e hanno potuto constatare la presenza di una carcassa di cetaceo, probabilmente una stenella striata (Stenella coeruleoalba).

La spiaggia

Gli ambientalisti spiegano che "il cetaceo è spiaggiato sul lato orientale della spiaggia ed è in in avanzato stato di decomposizione – mummificazione".

Oltre alla presenza del povero cetaceo i volontari del Cigno Verde hanno potuto constatare che la magnifica spiaggia di Ripa Barata, raggiungibile solo via mare o con un ripido sentiero, è di nuovo piena di polistirolo e bottiglie di plastica, nonostante le frequenti pulizie effettuate da Legambiente e quelle realizzate negli ultimi due anni da Vele Spiegate, l’ormai famosa campagna di pulizia e censimento dei rifiuti presenti delle spiagge dell’Arcipelago organizzata da Legambiente e Diversamente Marinai.

Legambiente ha segnalato la presenza della carcassa del delfinide a Capitaneria di Porto, Comune di Marciana Marina, Parco Nazionale e Osservatorio toscano per la biodiversità, chiedendo un sollecito intervento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->