Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Cani sabato 24 giugno 2017 ore 08:00

In ufficio col pet ed è subito festa

Il cane in ufficio alleggerisce lo stress

Come ogni 24 giugno torna la Giornata mondiale del cane in ufficio. Dal Regno Unito alle Americhe si festeggia. E l'Italia nicchia ancora



LONDRA (REGNO UNITO) — Buona Giornata mondiale del cane in ufficio! Proprio così: ricorre il 24 giugno il Take your dog to work day, nato nel 1996 nel Regno Unito per iniziativa dell’associazione Pet Sitters International (PSI) e da allora appuntamento fisso nell'universo anglosassone ma non solo. Negli Stati Uniti e in Canada, dove la Giornata attualmente rappresenta ormai una realtà consolidata, l'abitudine a celebrare questo giorno è approdata nel 1999. 

L'Italia nicchia: qui il cane alla scrivania ancora mal si tollera. Ma anno dopo anno la sensibilità aumenta, si moltiplicano gli studi scientifici sui benefici effetti di una coda sventolante sul posto di lavoro. Tra questi c'è la ricerca condotta dalla Virginia Commonwealth University, negli USA, che dimostra come la presenza di cani in azienda incida positivamente sull'attività professionale, aumentando il grado di soddisfazione dei dipendenti e, con esso, anche la produttività. 

Se i benefici sono chiari, non altrettanto si può affermare circa le posizioni delle aziende sul tema, soprattutto in Italia, anche se si calcola che le aziende pet friendly siano in media una su cinque.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->