Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità martedì 01 dicembre 2020 ore 09:00

Guarda come brilla, è un marsupiale

Vombati
Una famigliola di vombati

Ornitorinchi e vombati sono solo due dalle specie il cui manto può scintillare al buio. Lo hanno scoperto gli scienziati, ma il perché non si sa



LONDRA (REGNO UNITO) — Brilla il marsupiale. Proprio così: secondo lo studio condotto dagli esperti del Western Australian Museum e del Northland College, pubblicato su Mammalia, alcuni marsupiali australiani come ornitorinchi e vombati hanno un manto capace di scintillare al buio, se illuminato da radiazioni ultraviolette.

Ancora ignoto il motivo, ragion per cui già si punta ad approfondire le ricerche che sin qui hanno analizzato esemplari delle collezioni museali: "Questa scoperta - spiega Kenny Travouillon, paleontologo del Western Australia Museum - potrebbe aiutare la ricerca a individuare altre specie con questa peculiarità". 

"Abbiamo scoperto - continua l'esperto - che esistono diverse specie con queste caratteristiche ma non tra i carnivori". La biofluerescenza si attiva quando una creatura vivente è in grado di assorbire una radiazione ad alta energia, come la luce ultravioletta, in modo da poterla emettere a frequenze più basse. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->