Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 22 dicembre 2017 ore 10:46

Tartaruga maratoneta, 1000 chilometri in 81 giorni

Il rilascio di Ruga in mare. Foto: Arpat (Flickr)

Ruga, la Caretta caretta rilasciata in mare dalle Secche della Meloria il 29 settembre, è arrivata a Napoli. Lo dice il satellitare sul guscio



LIVORNO — Più di mille chilometri (1.047 per l'esattezza) in 81 giorni: è un percorso da autentica maratoneta del mare quello che ha portato la tartaruga marina Caretta caretta chiamata Ruga dalle Secche della Meloria a Livorno, dove era stata liberata il 29 settembre, fin nel Golfo di Napoli dove, grazie al satellitare applicatole sul guscio, risultava pinneggiare felicemente il 18 dicembre scorso.

Il tracciato, spiega Arpat in una nota, testimonia che quella di Ruga a Napoli è stata una visita lampo: la tartaruga adesso sta tornando verso la Toscana, e attualmente è proprio verso il confine tra Lazio e Maremma.

Era il 10 maggio 2017 quando l'animale era stato accidentalmente catturato da una rete a strascico vicino a Vada, in provincia di Livorno. I pescatori avevano attivato gli organi preposti, così la Caretta era stata trasferita all'Acquario di Livorno, nelle cui vasche è stata trattenuta per un periodo di cura durante il quale ha recuperato peso e forze. Quando è stata rilasciata in mare pesava 18 chili e misurava 52 centimetri di lunghezza.

Prima della liberazione le erano stati applicati una targhetta metallica sulla pinna anteriore destra e un trasmettitore satellitare sul carapace, lo stesso che consente di seguirne gli spostamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->