Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 09 novembre 2017 ore 10:59

Gallina livornese a convegno col suo Club

Una gallina livornese di colorazione bianca

Al Museo di storia naturale del Mediterraneo l'iniziativa per conoscere e valorizzare l'ambasciatrice pennuta della livornesità nel mondo



LIVORNO — Uova bianche, ali forti, coda ampia e una molteplicità di colorazioni per le sue piume sempre larghe, lucide e cangianti: è la gallina livornese, razza con storia, tradizione, Club e standard di razza tutti suoi. Per valorizzarla e "dare risalto ad una ambasciatrice della livornesità nel mondo" arriva il convegno che si tiene sabato 11 novembre a partire dalle 10 al Museo di storia naturale del Mediterraneo di Livorno.

L'iniziativa è sostenuta dalla Regione Toscana perché, ha spiegato l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi, "si inserisce perfettamente nel percorso di valorizzazione della biodiversità che la Regione porta avanti da oltre vent'anni".

La gallina livornese, hanno spiegato i rappresentanti del Club italiano razza Livorno, è probabilmente la più conosciuta e diffusa al mondo. "E' quindi importante - si legge nella nota della Regione Toscana - sottolinearne le radici livornesi e stimolare un rilancio degli allevamenti nella sua zona di provenienza (attualmente sono una quindicina)".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->