Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 06 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La canzone dei Pinguini Tattici Nucleari per Giulia Tramontano, la sorella: «La canterò a squarciagola»
La canzone dei Pinguini Tattici Nucleari per Giulia Tramontano, la sorella: «La canterò a squarciagola»

Attualità mercoledì 23 agosto 2017 ore 17:17

L'aquila attacca gli ibis in volo verso la Toscana

Gli Ibis eremita protagonisti della migrazione guidata dall'uomo erano in volo verso Orbetello ed è stato necessario un atterraggio d'emergenza



TRENTO — Ingresso in Italia con atterraggio d'emergenza per i 31 ibis eremita in viaggio verso le temperature miti della Toscana, guidati dalle due mamme adottive a bordo di due ultraleggeri. 

Giunti all'altezza di Merano, nel mezzo della terza tappa che avrebbe dovuto condurre lo stormo dal Tirolo austriaco a Cavalese (Trento), un'aquila ha attaccato il gruppo a 1.700 metri di quota, provocando momenti di disorientamento nella formazione di volo.

A nulla è valso il tentativo di ridurre l'altitudine per evitare il rapace: lo stormo ha optato per un atterraggio di emergenza a Meltina, 28 chilomteri a sud di Merano. 

Manovra perfettamente riuscita, tutti gli ibis eremita stanno bene e sono in attesa di riprendere la rotta di svernamento. 

I 31 esemplari sono partiti da Salisburgo assieme alle "mamme adottive" in deltaplano con direzione Oasi di Orbetello. La migrazione guidata rientra nel progetto Ue "Reason for hope" che conta di accompagnare i giovani esemplari in questo viaggio nella speranza che memorizzino la rotta.

La specie è in via di estinzione in Europa, mentre è ancora presente in Asia e Africa. L'obiettivo è di ripopolare la specie ed arrivane nel 2019 a 120 esemplari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->