Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 27 dicembre 2017 ore 11:18

Orsacchiotti, quella tenera dozzina

Una delle orse coi suoi piccoli

Sono 12 gli orsetti bruni marsicani nuovi nati nel corso del 2017 nel Parco nazionale d'Abruzzo. Lazio e Molise da 6 mamme orse



L'AQUILA — Quella tenera dozzina: sono gli orsacchiotti nuovi nati nel corso del 2017 nel Parco nazionale d'Abruzzo. Lazio e Molise (Pnalm). Sei le mamme orse di questi 12 cuccioli di orso bruno marsicano avvistati, due in più dell'anno scorso quando - a parità di numero di madri - i fiocchi rosa e azzurri si erano però fermati a quota 10.

"Attraverso l’uso di specifici criteri spazio-temporali per eliminare i doppi conteggi - spiega il Pnalm in un comunicato - è stato possibile distinguere sei unità familiari, distribuite in tutta l’area del Parco, così composte: due femmine con tre cuccioli, due femmine con due cuccioli e due femmine con un cucciolo".

Dal presidente del Pnalm Antonio Carrara arrivano espressioni di soddisfazione. Ma se i segnali sono positivi, al Parco però non si abbassa la guardia: "Le informazioni sulla sopravvivenza dei cuccioli sono scarse: solo 3 dei 10 cuccioli nati nel 2016 sono stati nuovamente osservati quest’anno e da una analisi dei dati degli ultimi 10 anni - mette in guardia la nota - emerge che non più del 50 per cento dei nati sopravvive al primo anno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->