Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità mercoledì 27 dicembre 2017 ore 11:18

Orsacchiotti, quella tenera dozzina

Una delle orse coi suoi piccoli

Sono 12 gli orsetti bruni marsicani nuovi nati nel corso del 2017 nel Parco nazionale d'Abruzzo. Lazio e Molise da 6 mamme orse



L'AQUILA — Quella tenera dozzina: sono gli orsacchiotti nuovi nati nel corso del 2017 nel Parco nazionale d'Abruzzo. Lazio e Molise (Pnalm). Sei le mamme orse di questi 12 cuccioli di orso bruno marsicano avvistati, due in più dell'anno scorso quando - a parità di numero di madri - i fiocchi rosa e azzurri si erano però fermati a quota 10.

"Attraverso l’uso di specifici criteri spazio-temporali per eliminare i doppi conteggi - spiega il Pnalm in un comunicato - è stato possibile distinguere sei unità familiari, distribuite in tutta l’area del Parco, così composte: due femmine con tre cuccioli, due femmine con due cuccioli e due femmine con un cucciolo".

Dal presidente del Pnalm Antonio Carrara arrivano espressioni di soddisfazione. Ma se i segnali sono positivi, al Parco però non si abbassa la guardia: "Le informazioni sulla sopravvivenza dei cuccioli sono scarse: solo 3 dei 10 cuccioli nati nel 2016 sono stati nuovamente osservati quest’anno e da una analisi dei dati degli ultimi 10 anni - mette in guardia la nota - emerge che non più del 50 per cento dei nati sopravvive al primo anno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}