Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 16 novembre 2017 ore 17:01

Il primo orso bernese in 2 secoli è made in Italy

Erano 190 anni che nel canton Berna non si avvistava un orso. E' successo nel maggio scorso, lui è M29 e gli accertamenti dimostrano che è italiano



TRENTO — Il primo orso bernese dopo 190 anni in realtà è made in Italy. Lui è M29, nome in codice per il platigrado avvistato e fotografato lo scorso 26 maggio vicino a Eriz, nel Cantone di Berna. Dopo quasi due secoli, una vera notizia. Ebbene: M29 però non è autoctono ma arriva dal Trentino. Ad accertarlo è stato - attraverso impronte, osservazioni e prove genetiche - il centro svizzero Ecologia dei carnivori e gestione della fauna selvatica (Kora).

L'orso ha quattro anni ed è considerato adulto. Il cantone, che ha assunto l'animale come proprio emblema, ha definito "un momento storico" il ritorno della specie sul territorio. M29 pareva tra l'altro essersi ambientato a dovere, poiché era stato avvistato ripetutamente. Poi, però, dall'11 settembre: più nulla. Non si sa se sia ancora nel cantone o si sia spostato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->