Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 12 settembre 2017 ore 13:46

Capodogli confusi dalle tempeste solari

Secondo un recente studio condotto da ricercatori tedeschi e norvegesi, le anomalie geomagnetiche sarebbero alla base degli spiaggiamenti



KIEL (GERMANIA) —

Si spiaggiano perché il loro navigatore interno viene confuso dalle tempeste solari: questo accadrebbe ai cetacei secondo lo studio condotto da ricercatori tedeschi e norvegesi dell'università di Kiel, pubblicato sull'International Journal of Astrobiology.

La ricerca prende le mosse dallo spiaggiamento di 29 capodogli nel Mare del Nord a inizio 2016. e l'ipotesi avanzata è che le anomalie geomagnetiche prodotte dalle tempeste solari abbiano confuso i cetacei, portandoli in acque poco profonde. In trappola, i capodogli morirono sulle spiagge di Germania, Olanda, Gran Bretagna e Francia. I casi registrati furono 29 in meno di un mese. Dalle autopsie non risultò nulla di anomalo, e per questo il team di studiosi ha provato ad analizzare due forti tempeste solari che si erano verificate a fine dicembre 2015.

La portata di quei fenomeni potrebbe aver causato anomalie di campo magnetico tra Scozia e Norvegia con variazioni fino a 460 chilometri, facendo perdere l'orientamento ai capodogli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->