Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità martedì 12 settembre 2017 ore 13:46

Capodogli confusi dalle tempeste solari

Secondo un recente studio condotto da ricercatori tedeschi e norvegesi, le anomalie geomagnetiche sarebbero alla base degli spiaggiamenti



KIEL (GERMANIA) —

Si spiaggiano perché il loro navigatore interno viene confuso dalle tempeste solari: questo accadrebbe ai cetacei secondo lo studio condotto da ricercatori tedeschi e norvegesi dell'università di Kiel, pubblicato sull'International Journal of Astrobiology.

La ricerca prende le mosse dallo spiaggiamento di 29 capodogli nel Mare del Nord a inizio 2016. e l'ipotesi avanzata è che le anomalie geomagnetiche prodotte dalle tempeste solari abbiano confuso i cetacei, portandoli in acque poco profonde. In trappola, i capodogli morirono sulle spiagge di Germania, Olanda, Gran Bretagna e Francia. I casi registrati furono 29 in meno di un mese. Dalle autopsie non risultò nulla di anomalo, e per questo il team di studiosi ha provato ad analizzare due forti tempeste solari che si erano verificate a fine dicembre 2015.

La portata di quei fenomeni potrebbe aver causato anomalie di campo magnetico tra Scozia e Norvegia con variazioni fino a 460 chilometri, facendo perdere l'orientamento ai capodogli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}