Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Altri lunedì 13 aprile 2015 ore 17:57

I volontari dell'Enpa salvano un airone

Arlock, questo il nome del volatile trovato a La Foce, è stato preso in consegna dai volontari elbani e trasferito a Piombino: ha un grave frattura



CAMPO NELL'ELBA — Una domenica davvero movimentata per i volontari ENPA Isola dElba. Alle 10 del 12 Aprile, giunge dal campeggio Villa degli Ulivi di Marina di Campo - Loc. La Foce, una telefonata che segnala lo stazionamento di un grande uccello, con un'ala rotta, all'interno del camping.

L'uccello, alla vista dei volontari accorsi sul posto, risulta essere uno splendido esemplare di airone cinerino adulto, uccello migratore che, con tutta probabilità, è rimasto impigliato nel filo di un palo elettrico, provocandosi una frattura esposta. L'ala è davvero messa male

Si contattano le autorità preposte: Forestale e Polizia Provinciale. La prima non è raggiungibile in alcun modo, la seconda non può intervenire perché impegnata con la squadra di cinghialai di Portoferraio in una battuta all'ungulato. 

"Ricordiamo a tutti che l'airone è specie selvatica protetta - evidenziano i volontari - attendere 36 ore per vederlo partire significa farlo morire. Ma evidentemente non è una preoccupazione per chi dovrebbe farsene tutore".

I volontari decidono diversamente, assumendosi tutti i rischi. Si mettono in contatto con i colleghi ENPA di Piombino, spiegando loro la situazione e la necessità di accogliere l'animale per trasferirlo al più presto al CRUMA di Livorno della LIPU.

Si attiva la catena di solidarietà per Arlock. Enpa Piombino contatta la sezione locale del WWF per organizzare l'accoglienza e l'immediato trasferimento al centro di recupero. L'airone - chiamato Arlock - dopo essersi reidratato nel fosso dove stazionava, è stato preso e inscatolato in sicurezza.

Alle ore 15 è stato accompagnato sul traghetto e alle 16 è sbarcato a Piombino e consegnato ai volontari Enpa Piombino, caricato sul mezzo salvanimali Enpa e trasportato al WWF. La prognosi è critica. La frattura, risalente a qualche giorno, ha provocato una progressiva debilitazione e l'inizio di una setticemia. 

"Sulle condizioni sanitarie daremo notizie, appena possibile" assicurano i volontari delle associazioni coinvolte. Come ENPA Isola d'Elba desideriamo ringraziare di cuore Andrea Brutti, consulente per la Fauna Selvatica ENPA, per i preziosissimi consigli nelle delicate fasi della cattura, i volontari ENPA Piombino che non ci negano mai la loro collaborazione e disponibilità e, ovviamente, i volontari WWF che hanno preso in consegna Arlock".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->