Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri lunedì 12 settembre 2016 ore 14:57

Pettirossi e beccafichi sono pronti a partire

Inanellamento Beccafico

Con l'ottava lunazione iniziano le migrazioni verso l'Africa e i volontari di Progetto Migratoria sono al lavoro per monitorare l’avifauna in Maremma



GROSSETO — I volontari di Progetto Migratoria in collaborazione con ATC Grosseto e l’Ufficio territoriale della Regione Toscana hanno iniziato in questi giorni l’attività di monitoraggio sulla preparazione dell’avifauna alla migrazione autunnale. Si avvicina, infatti, quella definita l’ottava lunazione, detta “Del fuoco” per via del colore che assume il fogliame durante questa fase. E' proprio in questo periodo che i volatili non stanziali accumulano i grassi per affrontare il lungo viaggio verso l'Africa.

Nello scorso fine settimana sono state effettuate le prime catture, osservazioni di trenta uccellini tra usignoli, pettirossi, beccafichi. Tutte le specie catturate hanno superato la fase riproduttiva e sono ”grassocce”, con le riserve, cioè, di energie per superare il grande viaggio che li condurrà nelle zone di svernamento. Il lavoro di studio e monitoraggio continuerà in questi mesi e fornirà dati utili a comprendere le caratteristiche e la qualità delle popolazioni che soggiornano in Maremma.

Insieme ai passeriformi anche assioli e le rondini seguiranno la strada che li condurrà verso il Sahara e le pianure africane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->