Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Spettacoli mercoledì 19 luglio 2017 ore 17:20

Vieni qui che ti pinneggio una (prei)storia

Foto: PaleoAquarium

Viaggio a ritroso nelle ere geologiche e negli abissi nella mostra "PaleoAquarium, il mare al tempo dei dinosauri"



GENOVA — Percorrere gli abissi di ere geologiche passate utilizzando le tecnologie più avanzate: è l'inedito sposalizio della mostra PaleoAquarium, il mare al tempo dei dinosauri alla Galleria Atlantide dell'Acquario di Genova fino a fine marzo 2018. Realtà virtuale, 3D e video immersivi: non manca nulla nella prima mostra in Europa che si occupa degli animali marini preistorici.

L'evento è stato curato dai paleontologi Stefania Nosotti e Simone Maganuco e si snoda su 500 metri quadrati di spazio espositivo dove sono installate 5 ricostruzioni in dimensione reale a cui si aggiungono 315 metri quadrati di illustrazioni a parete in scala 1:1, tre esperienze multimediali, 10 postazioni di Realtà Virtuale. 180 secondi di video immersivo consentono poi un tuffo negli Oceani preistorici alla scoperta dei grandi predatori marini come Liopleurodon,Tylosaurus e Cryptoclidus.

Il percorso inizia all’esterno, nell’area del Porto Antico, con alcuni esemplari di animali marini preistorici che, grazie a installazioni anamorfiche, emergono dal pavimento. Punti forti dell’esposizione sono le ricostruzioni degli animali acquatici del passato: un esemplare del plesiosauro Cryptoclidus dal lungo collo, rettile acquatico estinto conosciuto dai più per aver ispirato la leggenda del mostro di Loch Ness. 

E poi il pliosauro Liopleurodon, strettamente imparentato con i plesiosauri, ma caratterizzato da collo breve e da fauci enormi; l’ittiosauro Ophthalmosaurus, che con la forma del suo corpo, lungo 4-5 metri, rimanda ai delfini dei giorni nostri; il calco di un cranio di Dunkleosteus, 'pesce' primitivo simile come morfologia esterna alle forme attuali, ma non imparentato con esse, che visse circa 370 milioni di anni fa, lungo circa 6 metri e pesante circa una tonnellata. Ultimo modello in mostra quello delle mascelle gigantesche del megalodonte (Charcharocles megalodon), lo squalo più grande che sia mai esistito. 

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->