QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 25 maggio 2019

Attualità martedì 07 maggio 2019 ore 16:30

​Addio Mexy, poliziotta esperta in esplosivi

Era una delle canine più anziane della sua categoria ed era stata addestrata per poter intervenire al fianco degli agenti in caso di allarme bomba



FIRENZE — Aveva 16 anni e mezzo una delle labrador poliziotte più longeve d'Italia che è morta tra le braccia del suo amico e conduttore. Dopo l’addestramento, nell'estate del 2006, Mexy era stata assegnata alla Questura di Firenze. Il fiuto era stato affinato in fase di addestramento per poter scovare armi ed esplosivi a fianco del suo compagno, agente del Reparto Cinofili.

 Il pensionamento è sopraggiunto nel 2014 dopo diverse operazioni di antisabotaggio ma era nota anche ai bambini che l'hanno ammirata durante alcuni eventi organizzati dalla Polizia di Stato.

Il compagno, l'agente conduttore, aveva deciso di adottarla dopo la pensione, per accudirla anche dopo il meritato congedo per raggiunti limiti di età e così la ricorda oggi: "Questi animali ci regalano emozioni uniche e sono sempre con noi anche nei momenti più impegnativi del nostro lavoro e della nostra vita... Per questo bisogna amarli e prendersene sempre cura ricambiando il loro affetto incondizionato". 



Tag