Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con "Bella Ciao" un'emozione bellissima»
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con

Attualità venerdì 03 novembre 2017 ore 13:25

Un'area cani per Laika, la cagnetta dello Sputnik

È stata intitolata a Laika, inviata nello spazio a bordo dello Sputnik sovietico il 3 novembre 1957, l'area sgambatoio vicino a via Unione Sovietica



FIRENZE — Ricorre oggi l'anniversario del lancio dello Sputnik 2 con a bordo Laika. E a Firenze l'area di via Unione Sovietica è stata intitolata proprio a lei, morta in orbita sullo Sputink.

All’intitolazione erano presenti, tra gli altri, l’assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci e il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito. 

“Il senso dell’operazione – hanno spiegato Vannucci ed Esposito - è dare dignità e riconoscimento a luoghi molto apprezzati e frequentati dai cittadini e dai loro amici a quattro zampe. Oggi la prima di una serie di intitolazioni, partendo dalla cagnolina Laika alla quale abbiamo voluto dedicare l’area cani vicina a via Unione Sovietica in occasione del 60esimo anniversario del lancio dello Sputnik. Organizzeremo assemblee nei quartieri con i padroni dei cani per decidere insieme quali saranno le prossime intitolazioni. Abbiamo già alcune proposte come Hachiko, Fido, Peritas e Balto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}