Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 31 dicembre 2021 ore 08:29

San Silvestro, botti vietati e attenzione ai pet

cane e gatto

Divieto d'uso di petardi in aree pubbliche, invito a evitarli negli spazi privati e arriva il decalogo per proteggere cani, gatti e altri animali



FIRENZE — Divieto d'uso di esplodere petardi nelle aree pubbliche disposto da apposita ordinanza (scaricabile anche qui sotto) dalle 19 di oggi alle 7 di domani, appello a non utilizzare botti nelle aree private aperte come giardini e corti e un decalogo formato locandina per proteggere gli animali domestici e selvatici dai fragori tradizionali della festa di Capodanno e in particolare della notte di San Silvestro: così Firenze si incammina verso la notte più lunga dell'anno, quella che affaccia sul 2022.

Per tutelare cani, gatti e altri animali il Comune ha varato una campagna informativa legata all'inquinamento acustico prodotto dai botti di Capodanno. Sono 9 le regole suggerite, a partire dal tenerli lontani dai festeggiamenti e dal "non lanciare botti e petardi, sono dannosi per l'uomo, l'ambiente e gli animali".

Ancora, la campagna del Comune realizzata in collaborazione con le associazioni della Consulta degli animali indica di non lasciare soli i pet e soprattutto non in giardino così da evitare fughe. In casa, persiane chiuse e volume di radio e tv alto attutiranno gli scoppi. Fido e Micio dovranno poi potersi rifugiare dove preferiscono.

Di rigore il guinzaglio durante le passeggiate, e il veterinario saprà certo valutare l'opportunità o meno di terapie di supporto tarate su ogni amico di altra specie. No invece a soluzioni fai-da-te con tranquillanti spesso controindicati per le bestiole. Ma non solo animali domestici: "I botti spaventano anche gli uccelli selvatici che riposano sugli alberi e nelle siepi: è bene evitare di esplodere botti in prossimità di giardini o zone alberate e comunque ridurne l’impiego", consigliano gli esperti.

Il volantino della campagna del Comune

Il volantino della campagna del Comune

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->