Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Va a fuoco camion carico di gomme, in fiamme il casello Brescia sud della A21: il video
Va a fuoco camion carico di gomme, in fiamme il casello Brescia sud della A21: il video

Attualità giovedì 05 luglio 2018 ore 09:50

Lo scodinzolio di Serena per i piccoli ricoverati

Porte aperte nel reparto pediatrico dell'ospedale Santa Maria Annunziata alla cagnolina che accompagna i bimbi in sala operatoria e li aspetta fuori



FIRENZE — Serena, di razza basset hound, arriva due volte al mese per fare visita ai piccoli ricoverati e in particolare a quelli che sono stati sottoposti agli interventi di tonsillectomia e adenoidectomia. Dove? All'ospedale Santa Maria Annunziata nell'ambito del progetto della pet therapy. Serena accompagna i bimbi in sala operatoria e soprattutto aspetta fuori il loro ritorno, allietando così un momento di tensione e stemperando anche la paura dell'intervento. 

Ad accompagnare Serena è Benedetta Fragorzi, coadiutore in IAA dell'Associazione “Il Poderaccio-Accademia Cinofila Fiorentina ASD” che ha come referente la dottoressa Giovanna Carlini.

“I bambini ospedalizzati - ha spiegato Marco Pezzati, direttore dell’area pediatrica aziendale - hanno accolto molto bene questa iniziativa, che li aiuta a vivere al meglio un momento difficile e a dimenticare il disagio del post intervento e superare così la paura della stanza d'ospedale. I genitori hanno particolarmente apprezzato l’iniziativa perché ha contribuito a rendere più piacevole il ricovero ospedaliero dei loro bambini”.

Il progetto è finanziato dall'Associazione ONLUS “Vorrei prendere il treno” fondata da Iacopo Melio, mediante una raccolta di fondi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Eva e Annie saranno di conforto ai piccoli ricoverati presso il reparto di Pediatria dell'ospedale di Livorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

{* --> *}