Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 05 dicembre 2020 ore 07:00

La vespa cinese spaventa la Toscana

La vespa velutina

Nemica giurata delle api da miele mette in pericolo interi ecosistemi, soprattutto montani. E in Consiglio regionale si chiede un piano di contrasto



FIRENZE — Nemica giurata delle api da miele, mette in pericolo interi ecosistemi soprattutto montani: è la vespa velutina, o calabrone asiatico, pericolosa anche per l'uomo e tra le specie invasive più dannose, che sta espandendo il proprio aerale alla Toscana.

Così in Consiglio regionale si chiede un piano di contrasto alla sua diffusione che mina la tenuta dell'apicoltura toscana. A chiederlo con una mozione è il vicecapogruppo di Fratelli d'Italia nell'assemblea Vittorio Fantozzi: “La vespa velutina, o calabrone asiatico, oltre alla nota pericolosità per l’uomo, è una sterminatrice di api da miele, i più importanti insetti impollinatori in natura e dalla cui sopravvivenza - spiega - dipende la capacità riproduttiva di almeno 130 mila specie di piante". 

"La diffusione della vespa velutina può avere effetti devastanti non solo sull’apicoltura ma anche su ecosistema e biodiversità. Gli avvistamenti in Toscana sono diventati sempre più frequenti, apicoltori e agricoltori sono molto preoccupati per i gravi danni che l’insetto sta creando", fa sapere Fantozzi che per questo, con una mozione, chiede "alla Regione di predisporre immediatamente un piano di intervento e monitoraggio per la gestione di tale emergenza fitopatologica arrestando così la diffusione della vespa velutina”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->