Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Altri martedì 01 novembre 2016 ore 06:30

Gli argini ripuliti dai richiedenti asilo

Concluso il progetto pilota che ha coinvolto diciotto giovani tra i diciotto e i ventisei anni. L'assessore Bugli: "Missione compiuta, ora proseguire"



FIRENZE — Il progetto è nato da un'idea della Regione, raccolta a maggio dal Consorzio di bonifica 3 del Medio Valdarno.

I ragazzi hanno lavorato tutta l'estate a ripulire fiumi e torrenti di Firenze e Pistoia: l'Arno e il Mugnone nel capoluogo, il Rimaggio a Sesto Fiorentino, la Brana e l'Ombrone a Pistoia. Lo hanno fatto da volontari, dopo essere arrivati in Toscana dall'Africa subsahariana a settembre di un anno fa, nel 2015, partiti dal Mali e dal Senegal, dal Gambia, dal Ghana e dalla Costa d'Avorio. E ora hanno deciso di andare avanti anche nell'inverno a ripulire i fiumi che erano stati loro 'affidati'.

 "Il progetto ha ben funzionato - ha detto l'assessore regionale alla presidenza e all'immigrazione Vittorio Bugli - e vogliamo 'esportare' questo percorso pilota e all'avanguardia in tutta la Toscana. La partenza potrebbe essere proprio in occasione dell'anniversario dell'alluvione di Firenze, che ci sarà a giorni. Lavoreremo così fin dalle prossime settimane per estendere questa esperienza a tutti i Comuni che si affacciano sull'Arno". 

Gli argini dell'Arno si snodano attraverso una buona fetta di Toscana, da Arezzo fino a Pisa passando per Firenze. Lungo il fiume, spiega la Regione Toscana, nascerà una grande ciclabile ma già ora alcuni tratti sono percorribili, a piedi o a cavallo, e tenerli puliti e in ordine è il primo passo per aiutarne la fruizione. Da subito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}