Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Altri domenica 14 agosto 2016 ore 07:00

Ferragosto in Toscana, tra arte, musica e storia

Tanti gli appuntamenti sparsi in tutta la Regione per il giorno di ferragosto, ecco una selezione degli eventi più interessanti che offre la Toscana



FIRENZE — Parco dell'Argentario: Il 15 agosto si terrà la storica regata che vede sfidarsi i quattro rioni con una novità: il lancio di cento lanterne. Sarà tutto dedicato al Palio il giorno di Ferragosto. La regata di 4.000 scatterà nello Stadio di Turchese, alle ore 19.15, appena sarà giunta in piazza la coloratissima sfilata dei Rioni che partirà alle 17.00 da via Barellai. Poco dopo l’arrivo del Palio, intorno alle 20.30, gli equipaggi verranno premiati sul balcone del Municipio, di fronte alla folla festante.

Prato: Ferragosto a suon d’arte e cultura con Palazzo Pretorio che schiuderà i suoi tesori al chiaro di luna nella sera del 15 agosto, dalle 21 alle 23, aprendo anche le porte della terrazza panoramica.

Dopo il successo del Ferragosto 2015, si rinnova così anche quest’anno la formula del 15 agosto nel segno dell’arte che nell’edizione passata portò 700 persone per la visita in notturna del Museo. Un regalo per i residenti di Prato che rimangono in città, nell’ambito della Festa di mezz’estate organizzata dal Comune in piazza delle Carceri.

Sarteano (Siena): un'antichissima tradizione rivive a Sarteano con la Giostra del Saracino. Si tratta di un gioco equestre di origine medievale che rievoca la lotta dei cavalieri contro i predoni arabi, che vedrà i quartieri della città sfidarsi a cavallo nella piazza centrale del borgo. Il 14 Agosto alle ore 18.00 si terrà la Provaccia della Giostra in Piazza Bargagli, mentre il 15 Agosto prendera il via la fase finale della sfida. Alle ore 15.30 Corteo Storico per le vie del paese, alle ore 18.00 Giostra del Saracino in piazza Bargagli.

Abbadia San Salvatore: Tra I tanti modi di celebrare il Ferragosto, senza dubbio uno dei più originali e ancestrali è quello di Ferra il Bosko, la notte magica in cui la gente di Abbadia San Salvatore rievoca una tradizione ultra centenaria. Il 14 agosto all’imbrunire falò, musica e buon cibo accompagneranno un percorso di 6 chilometri nella natura adatto a grandi e piccini, passando poi la notte nel bosco.

Livorno: ferragosto all'insegna della birra di altissima qualità quello che si festeggerà a Livorno con il 1° festival della birra artigianale: si chiama Hop Summer Fest e si svolge in Fortezza Vecchia dal 12 al 15 agosto. Dodici fra i migliori birrifici italiani presenti per una quattro giorni fatta di eccellenze artigianali del Belpaese, tour e degustazioni guidate in torre e in battello, e un calendario ricco di incontri dedicati alla cultura birraria.

Marina di Carrara: Il 13, 14 e 15 agosto tre serate di buon pesce e ricette tradizionali per gustare il pesce povero del Tirreno e riscoprire il lavoro dei pescatori. Una festa animerà il lungomare Pertini della passeggiata di Marina di Carrara nelle serate più calde dell’estate 2016. È infatti in programma da stasera fino al 15 agosto l’iniziativa della cooperativa Scirocco, un appuntamento per degustare i migliori prodotti locali cucinati secondo la tradizione marinaresca di Marina di Carrara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->