Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 27 ottobre 2021 ore 11:00

Terreni in dono al Comune per far correre i cani

In progetto orti urbani e un'area per sgambatura dei cani grazie alla donazione di Fondazione Carlo Laviosa e Fattoria Laviosa



FAUGLIA — La Fondazione Carlo Laviosa, con sede a Livorno, e la Fattoria Laviosa doneranno un appezzamento di terreno di circa 5000 metri quadrati al Comune di Fauglia. La firma dell'atto di donazione avverrà martedì 2 Novembre, in Municipio, alla presenza di Giovanni Laviosa, presidente della Fondazione Carlo Laviosa, Ernesto Laviosa, responsabile della Fattoria Laviosa e consigliere della Fondazione, del sindaco Alberto Lenzi, dell’assessore Carlo Carli e del responsabile dell'Ufficio Tecnico del Comune, architetto Andrea Tognoni.

Lo spazio, nella zona di Valtriano, sarà utilizzato per due importanti progetti: un parco per sgambatura dei cani, diviso per cani grandi e cani piccoli, con fontane, panchine, piantumazione di alberi; e otto orti (definiti anche orti urbani). Il tutto realizzato all'insegna dei principi dell'architettura sostenibile, fondamentale per ogni progetto ideato e portato a termine dalla Fondazione Carlo Laviosa.

“La proprietà l'aveva comprata mio nonno Carlo nel 1951 - racconta Giovanni Laviosa -, e la donazione al Comune di Fauglia è un'iniziativa di mio figlio Ernesto, responsabile della Fattoria Laviosa, un'attività agrituristica con produzione di olio, in futuro anche lavanda, a disposizione dei turisti con posti letto e con cinque appartamenti in due case coloniche e una villa dei primi del Novecento”. Ed aggiunge che “il progetto prevede la realizzazione entro il 2023, di due campi per la sgambatura di cani, orti di città e la costruzione di un pozzo per l'irrigazione”.

“Oggi è un giorno da ricordare – ha commentato il sindaco Alberto Lenzi – e ringraziamo per questo gesto lodevole e non scontato, la Fondazione Carlo Laviosa. Il terreno donato diventerà un nuovo spazio di socialità a beneficio di tutti i cittadini di Fauglia”. “Il merito – ha aggiunto Lenzi – va anche all’ottimo lavoro svolto dall’assessore ai Lavori Pubblici Carlo Carli, che ha seguito fin dall’inizio il procedimento, ha dato forma al progetto e ha tenuto i contatti con la proprietà, supportato, passo passo, dagli uffici comunali”.

“Mi sento di ringraziare di cuore, personalmente e in nome della comunità faugliese, il dottor Giovanni Laviosa e suo figlio Ernesto per l’attenzione, l’amore e la generosità che coltivano verso il nostro territorio e i suoi cittadini - così l'assessore Carli -. Il terreno oggetto della donazione, che si trova ai margini di un bellissimo complesso residenziale, dà una risposta alla popolazione del luogo che, numerosa, ha evidenziato la necessità di avere a disposizione un’area dedicata a sgambatoio per i cani. La famiglia Laviosa, coinvolta, si è dimostrata da subito disponibile ed entusiasta suggerendo anche l’idea di mettere a disposizione della cittadinanza il terreno per la realizzazione di orti urbani. L’amministrazione comunale si impegnerà da subito a realizzare l’intero progetto con alberature, siepi, materiali e infrastrutture integrate con l’ambiente circostante”.

La donazione della Fondazione Carlo Laviosa segue ad un altro progetto benefico a Valtriano dove, a seguito della donazione di un terreno edificabile, sono state costruite quattro abitazioni di residenza popolare, sempre con i requisiti ecosostenibili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->