Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 15 gennaio 2022 ore 06:30

Benedizione degli animali per S. Antonio Abate

Nella ricorrenza del santo sarà possibile portare gli animali per la benedizione nel duomo di Portoferraio. Ecco le informazioni per partecipare



PORTOFERRAIO — Nel solco della tradizione, domenica 16 Gennaio, si celebra la memoria liturgica di Sant’Antonio Abate, uno dei padri del monachesimo. Ma non solo. 

L’abate Antonio è anche il protettore degli animali domestici e nell’iconografia tradizionale è raffigurato con una lunga barba bianca, con un bastone e con a fianco un maiale, compagno inseparabile del santo in tutte le sue rappresentazioni. 

Da secoli, soprattutto nelle campagne, c’è la consuetudine di benedire gli animali e anche il fuoco e le sementi. Questa tradizione si rinnova anno dopo anno. Sono varie, infatti, le parrocchie che il 17 Gennaio, o nei giorni immediatamente precedenti o successivi, organizzano momenti di incontro e di preghiera in cui vengono benedetti gli animali. 

Anche nella parrocchia del Duomo di Portoferraio saranno benedetti gli animali domestici. Per questo sono invitati bambini e adulti a partecipare, domenica 16 Gennaio, alle ore 11 alla Santa Messa in Duomo, portando i loro amici animali che durante la celebrazione verranno benedetti dal parroco, don Sergio Trespi. 

Dopo la Santa Messa, su una porzione di piazza della Repubblica, appositamente riservata, vi sarà anche la benedizione di un gruppo di cavalli e cavalieri. Chi ha piacere può portare cibo per cani e gatti che verrà donato all’Enpa Isola d’Elba (Ente Nazionale per la Protezione degli Animali).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->