Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 23 novembre 2021 ore 17:00

Mufloni, "al Giglio specie aliena da eradicare"

Giampiero Sammuri

Questa la risposta di Giampiero Sammuri, presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, a chi sta combattendo contro l'uccello degli animali



ISOLA DEL GIGLIO — Giampiero Sammuri, presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e presidente di Federparchi, in una intervista pubblicata sulla pagina Facebook di Federparchi ha dichiarato che i mufloni "all'Isola del Giglio sono da eradicare perché sono una specie aliena".

Sammuri ha dichiarato inoltre che "le specie aliene sono la seconda causa di perdita di biodiversità nel mondo e la prima se consideriamo proprio le piccole isole". 

"La Iucn, l'unione internazionale di conservazione della natura, - ha aggiunto Sammuri  - considera il muflone una specie particolarmente pericolosa per le piccole isole, ha già determinato la sparizione di tre specie vegetali nel mondo e due si sono estinte allo stato selvatico, nel senso che sopravvivono soltanto nei vivai".

Sammuri ha poi detto che i mufloni mettono in pericolo l'ecosistema.

Sammuri ha inoltre spiegato in che modo avverrà tale eradicazione, sottolineando che i costi per gli interventi al Giglio si aggirano intorno ai 300mila euro ( vedi qui il video completo).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->