Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 10 luglio 2017 ore 12:26

Contando le pecorelle fanno il record di tosatura

La Francia adesso si prepara al mondiale

Con 1.328 pecore tosate in circa nove ore la Francia ha il suo primo record nazionale di questa pratica. E adesso si prepara al mondiale



DORAT (FRANCIA) — Hanno tosato una media di 70 pecore l'ora per nove ore filate, fino a stabilire il primo record francese nella singolare disciplina con un totale di 1.328 pecore tosate in tutto: così, nel fine settimana, la Francia ha stabilito il suo primo record nazionale, e adesso si prepara a contendere il primato mondiale attualmente in mano alla Nuova Zelanda con 1.605 pecore tosate in pari tempo, fa sapere l'Associazione per il mondiale di tosatura della pecora.

Teatro della prodezza è stato un evento organizzato appositamente a Dorat, comune dell'Alta Vienne, da parte di due tosatori professionisti che hanno effettuato l'operazione così rapidamente da mettere in difficoltà gli organizzatori: infatti, i mille capi predisposti per stabilire il record erano già tutti belli e tosati nel primo pomeriggio, e l'associazione ha dovuto andare a cercarne altri in tutta fretta. 

Alla fine Christophe Riffaud ha tosato 655 animali e il suo collega Julien Dincq 673. A certificare il record e la qualità del lavoro effettuato sono stati tre giudici. Adesso ci sarà da allenarsi: il quarantesimo mondiale è previsto proprio a Dorat nel luglio 2019.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->