Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità domenica 12 novembre 2017 ore 16:53

Venti cani e un gatto nel furgone, 8 denunciati

Parte dei cani nelle gabbie in cui sono stati trovati

Il camioncino caricava gli animali, adulti e cuccioli, prendendoli da alcune persone per poi stiparli in gabbiette. Ora sono stati sequestrati.



CATANIA — Prendeva cani adulti e cuccioli da altre persone, li stipava in un furgoncino con la scritta "trasporto animali vivi" e poi? Resta da accertare, ma intanto venti cani e un gatto sono stati sottratti da quel viaggio a destinazione ancora tutta da chiarire in una operazione congiunta di Enpa Catania, polizia municipale della città etnea e veterinari dell'azienda sanitaria di zona.

Il furgoncino è stato fermato mentre stava per imboccare la tangenziale. "Gli animali - recita la nota dell'Ente di protezione animali - viaggiavano in condizioni incompatibili con la loro natura, in grave stato di sofferenza e non in regola con le norme che disciplinano il trasporto".

La maggior parte dei cani non era di razza e nessuno di essi aveva documentazione adeguata e da cui si potesse in qualche modo capire dove fossero diretti. Si è però arrivati a stabilire che quasi tutti erano destinati al nord Italia. Tutti erano accatastati in gabbie senza protezione, piccole, assolutamente non idonee. Un pitbull era privo di microchip.

Gli animali sono stati tutti sequestrati. L'autista del mezzo e tutti coloro che avevano consegnato i cani sono stati denunciati per il reato di maltrattamento di animali, omessa custodia e malgoverno di animali. Al titolare del trasporto venivano contestate varie violazioni amministrative sanitarie e del codice della strada.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->