Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Uccelli giovedì 03 agosto 2017 ore 17:47

Gabbiano ferito per ore senza soccorsi

L'uccello in attesa di soccorso. Foto: Enpa Catania

L'uccello alla fine preso in carico dalla capitaneria di porto. Peripezie e telefoni in faccia nel racconto di Enpa che minaccia le vie legali



CATANIA — Un gabbiano si ferisce e resta sulla spiaggia per ore senza che nessuno lo soccorra: la segnalazione arriva attraverso una nota da Enpa Catania. Loro stessi non erano potuti intervenire sul posto perché impegnati in altri recuperi, però in compenso - assieme ai cittadini sul posto - hanno tentato di attivare altri rami di competenza. Ma nulla, l'uccello è rimasto lì sofferente fino al pomeriggio. 

"Non la polizia municipale - scrive la sezione etnea dell'Ente di protezione animali - non il corpo forestale, non la ripartizione faunistica, il cui numero risulta essere per oscure ragioni irrintracciabile, e neanche l'Asp3 veterinaria che si occupa delle prime cure solo se l'animale viene condotto presso il proprio ambulatorio e che, tra l'altro, non fa alcuna degenza per cui l'animale viene subito riconsegnato a chi ha provveduto ad accompagnarlo".

In questa girandola di impossibilità e con il Centro di recupero ormai chiuso da un anno, il gabbiano è rimasto sulla spiaggia della Playa di Catania con la zampetta ferita. "Solo nel primo pomeriggio - prosegue la nota - dopo molte ore, si è aperto uno spiraglio grazie alla capitaneria di porto che ha offerto la propria disponibilità a ricevere e consegnare il gabbiano a un veterinario di loro conoscenza per le cure del caso".

"Riteniamo inaccettabile - denuncia il presidente provinciale dell'Enpa di Catania Cataldo Paradiso - il disinteresse manifestato dalle autorità: se non verrà ripristinato in tempi ragionevoli il servizio di recupero selvatici, ci rivolgeremo all'autorità giudiziaria". 

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->