Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cani venerdì 21 luglio 2017 ore 12:18

Bimbo sbranato, sentenza ribaltata in appello

Aveva 10 anni, Giuseppe Brafa, quando venne ucciso a Scicli da un branco di cani vaganti. Condannati i veterinari dell'Asp: sapevano del pericolo



CATANIA — Giuseppe Brafa di 10 anni venne sbranato da un branco di cani vaganti in contrada Pisciotto, a Scicli nel Ragusano, il 13 marzo 2009. Per quella tragedia oggi la corte d'appello di Catania ha ribaltato la sentenza di primo grado con cui il tribunale aveva assolto i tre veterinari dell'azienda sanitaria, condannandoli a 5 anni e un mese di reclusione.

Per i tre medici le accuse erano di omissione d'atti d'ufficio e omicidio colposo: avrebbero omesso, secondo quanto contestato, di segnalare alla Asp la presenza di cani aggressivi rilevata già nel 2008 a seguito di un controllo. I tre sono stati adesso condannati anche al pagamento di una provvisionale di oltre 700mila euro alle parti civili, nonché all'interdizione perpetua dai pubblici uffici. 

Ridotta invece a 5 anni e 9 mesi la condanna all'allora sindaco di Scicli, accusato di omicidio colposo in concorso e in primo grado condannato a 6 anni e 2 mesi di reclusione per non aver preso provvedimenti nonostante fosse a conoscenza dell'aggressività degli animali.

Confermata invece la condanna a 4 anni e 6 mesi di reclusione per il proprietario degli animali per lesioni e omicidio colposo. Gli stessi cani che avevano ucciso il piccolo Giuseppe, due giorni dopo ferirono gravemente anche una turista tedesca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->