Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bazooka cinese
Bazooka cinese

Attualità giovedì 29 giugno 2017 ore 17:25

Sbranarono un bimbo, si riabilitano in Trentino

Asia e Macchia dopo il sequestro

E' iniziato il percorso di recupero dei due dogo argentini che uccisero il bambino di casa a Mascalucia. La sentenza nel febbraio scorso



MASCALUCIA — Il giudice del tribunale di Catania lo aveva disposto nel febbraio scorso: i due cani di razza dogo argentino che nell'agosto 2016 azzannarono a morte il bambino di casa, 18 mesi, nella villa familiare a Mascalucia possono essere recuperati e devono affrontare un percorso riabilitativo. Ebbene: per i due cani, Asia e Macchia, il cammino è iniziato in una struttura del Trentino Alto Adige. A renderlo noto è la sezione catanese di Enpa, a cui i cani erano stati affidati.

I cani hanno attraversato l'Italia a bordo di mezzi della Lega anti vivisezione (Lav), che ne ha curato il trasferimento in collaborazione con l'associazione Arcadia onlus. Adesso sono seguiti dall'educatrice Giusy D'Angelo, esperta in riabilitazione di cani, soprattutto sottratti ai combattimenti. Secondo quanto fanno sapere da Enpa stanno seguendo il percorso comportamentale con profitto.

Nel momento della tragedia la madre ha sempre sostenuto che il bimbo si trovasse in braccio a lei. Indagata per omicidio colposo e abbandono di minore – accusa caduta, quest’ultima – nel processo ha chiesto un patteggiamento con pena sospesa e non menzione nel casellario giudiziario. I due cani, posti immediatamente sotto sequestro, sono stati valutati come recuperabili da parte dei veterinari dell'azienda sanitaria. A seguito di quelle perizie il giudice sentenziò per il non abbattimento di Asia e Macchia.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del motociclo una donna di 44 anni e un bambino di 10 anni. Sono stati trasportati al Pronto soccorso dell'ospedale di Portoferraio
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

{* --> *}