Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Altri lunedì 02 maggio 2016 ore 18:55

Coldiretti lancia l'allarme ungulati

Coldiretti Arezzo lancia l'allarme ungulati: "Continuano le razzie nei campi ma la burocrazia blocca gli interventi di salvaguardia"



CASENTINO — Gravissima emergenza ungulati in provincia di Arezzo: proseguono le loro scorribande tra terreni coltivati e vigneti, seminando danni alle colture e mettendo a rischio la stabilità idrogeologica delle nostre campagne e la presenza dell’agricoltura nelle zone marginali e più difficili. 

Secondo la coldiretti la responsabilità è del piano di controllo della fauna selvatica previsto dalla legge obiettivo, approvata lo scorso febbraio dalla Regione Toscana. 

C’è ancora troppa burocrazia e per questo Coldiretti Arezzo ha manifestato formalmente con un documento ufficiale la necessità di un intervento immediato per risolvere la situazione a Regione Toscana, Servizio Caccia Arezzo e per conoscenza direttamente all’assessore regionale Marco Remaschi e al prefetto di Arezzo Alessandra Guidi, proprio sull’applicazione della legge regionale sul contenimento degli ungulati.

La lettera denuncia il fatto che non sono ancora state messe in atto le norme necessarie appunto al contenimento degli ungulati malgrado siano già oltre 100 le richieste di aiuto e quindi di intervento presentate dalle imprese agricole aretine, subissate dagli attacchi nefasti degli ungulati in particolare di cinghiali. La lettera chiede quindi un immediato riscontro alle richieste già presentate e una pronta risposta anche a quelle in arrivo in questi giorni, tenendo conto che in precedenza queste risposte arrivano addirittura nel giro di 24 ore mentre ora è tutto fermo con danni gravissimi al settore.

Ma c’è anche un secondo provvedimento che Coldiretti contesta e per cui ha già inviato le sue osservazioni agli uffici regionali: è quello relativo al piano dei controllo del cinghiale che introduce ancora complicazioni burocratiche e che rende estremamente tortuoso il percorso per attivare gli interventi di controllo da parte degli agricoltori. La proposta del piano di controllo molto più restrittiva della legge obiettivo che fa riferimento ad un principio per noi fondamentale – precisa Coldiretti - che è quello del danno potenziale. Gli interventi di contenimento dei cinghiali devono essere attuati prima che i danni assumano una dimensione rilevante e non dopo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->