comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
Toscana Media News
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 ottobre 2020
corriere tv
Tensioni Turchia-Grecia, Di Maio: «Incoraggiare Ankara a una soluzione condivisa»

Cronaca venerdì 07 agosto 2020 ore 09:25

Pitbull pericoloso, ordinanza per rieducarlo

L'ha emessa il sindaco Terreni, c'è anche l'obbligo di stipulare un'assicurazione contro eventuali danni a terzi. Controlli affidati alla municipale



CASCIANA TERME LARI — Un cane di razza pitbull che è "da considerarsi a rischio potenziale elevato per l’incolumità pubblica" e che quindi va seguito e rieducato. In sostanza è questo il contenuto dell'ordinanza firmata dal sindaco Mirko Terreni relativamente all'animale di proprietà di una persona che risiede nel territorio comunale di Casciana Terme Lari.

Nel documento del Comune viene anche ordinato di "stipulare una polizza assicurativa di responsabilità civile per danni contro terzi causati dal cane". 

L'animale deve anche essere sottoposto "a valutazione comportamentale e ad eventuale intervento terapeutico comportamentale da parte di un medico veterinario esperto in comportamento animale" e devono essere comunicati "i vari spostamenti del cane diversi da quelli di custodia" oltre al fatto che il pitbull deve essere al guinzaglio indossando la museruola quando si trova in aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico. 

Del controllo del rispetto di questa ordinanza è incaricata la polizia locale.



Tag