Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità domenica 03 ottobre 2021 ore 16:30

Spiaggia di Morcone, nate altre 17 tartarughine

Legambiente Arcipelago Toscano segnala che nella notte ci sono stati problemi per alcune tartarughine attratte dalle luci sulla spiaggia



CAPOLIVERI — Dall’inaspettato nido di Morcone, dove il 2 Agosto c’era stato un tentativo di nidificazione di una tartaruga marina Caretta caretta che sembrava fallito, nella notte tra il 2 e il 3 Ottobre sono emerse altre 17 tartarughine marine.

Sale quindi a 19 il numero delle tartarughine nate dulla spiaggia di Morcone, nel Comune di Capoliveri  

Lo segnala Legambiente Arcipelago Toscano in una nota, spiegando che la prima, solitaria è stata avvistata dalla guida parco e volontario di Legambiente Roberto Barsaglini intorno alle 18,30 del pomeriggio, poi ne è uscita un’altra alle 19,30 e tre 4 minuti dopo, accolte festantemente da un gruppo di turisti stranieri e italiani che venivano tenuti a debita distanza. 

Una delle tartarughine ha fatto un capitombolo da uno “scalino” formato dalla posidonia oceanica spiaggiata, restando pancia all’aria, ma poi è riuscita a raddrizzarsi e raggiungere il mare.

Le altre sono uscite tutte insieme  durante la notte e le ultime tre si sono dirette in mare alle 3,30 di stamattina.

I problemi, come segnala Legambiente, sono però iniziate con il calare della notte, quando alcune delle tartarughine, attratte dalle luci di un ristorante e di un grosso residence sono ritornate sulla spiaggia. 

Il gruppo di volontari guidato da Lisa Ardita, Guida parco subacquea e della segreteria di Legambiente Arcipelago Toscano, ha ispezionato la spiaggia per trovarle e per guidarle nuovamente verso il mare e la salvezza. 

"E’ evidente - spiegano da Legambiente - che l’inquinamento luminoso rappresenta il più grande pericolo per queste splendide creature immediatamente dopo la loro nascita e Legambiente invita amministrazioni locali e imprenditori turistici e balneari a utilizzare tutti gli accorgimenti per mitigarlo. Una magnifica esperienza per tutti quelli che stanno partecipando e che stanno assistendo a questo evento della natura che ogni volta che accade ha del miracoloso, soprattutto quando, come in questo caso, era inatteso".

"Stanotte hanno presidiato il nido della tartaruga a Morcone anche due ragazzi del gruppo Young Reporter della riserva Mab Unesco Isole di Toscana: Tiziano e Kelly", aggiungono da Legambiente (qui il video).


"Grazie anche all’Arpat e all’Università di Siena che seguono da vicino la vicenda, al gentile sostegno dato ai volontari dal Comune di Capoliveri e alla collaborazione del Parco Nazionale, - concludono da Legambiente- la sorveglianza del nido di Morcone continuerà 24 ore su 24 anche nei prossimi giorni, chi volesse dare una mano può chiamare Legambiente Arcipelago Toscano: 3407113722".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->