Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 04 giugno 2021 ore 14:43

Uccellini da recuperare, arrivano i soccorritori

Un pullo
Un uccellino recuperato

Saranno gli operatori di Anpana a proseguire nel recupero di piccoli mammiferi e dei pennuti caduti dal nido. L'anno scorso 120 le bestiole aiutate



CAPANNORI — Per gli uccellini che sfidano il volo troppo presto e ruzzolano giù dal nido, e per i mammiferi piccoli in difficoltà arrivano i soccorritori. Saranno gli operatori di Anpana a proseguire nel recupero delle bestiole nel Capannorese, in virtù della convenzione rinnovata col Comune. L'accordo include il recupero dei pulli (uccellini caduti dai nidi), covate e piccoli mammiferi sul territorio comunale. 

Il rinnovo della collaborazione è giunto anche alla luce dei buoni risultati ottenuti nel 2020: da marzo a fine giugno dello scorso anno sono stati infatti recuperati 120 animali, in prevalenza pulli (passerotti, merli, gufi, pipistrelli, cinciallegre, civette, codirossi, cornacchie, gruppi, rondini, balestrucci e rondoni) oltre ad una piccola volpe, un piccolo cerbiatto e un capriolo

Quest'anno, inoltre, sono già stati recuperati una ventina di animali tra pulli (capinere, piccioni, merli, storni, picchi e passerotti) e piccoli ricci rimasti orfanelli. Dal Comune di Capannori con una nota si rammenta l'opportunità che i pulli di passerotto, se caduti dal nido, siano lasciati dove vengono trovati (salvo la presenza di gatti o altri predatori vicini) perché i genitori continuano a sfamarli e li accompagnano al primo volo.

Tutti gli animali recuperati vengono portati al Cruma di Livorno dove vengono curati, svezzati e rimessi in libertà. Soddisfazione per il sodalizio è espressa dall'assessore comunale alla tutela degli animali Giordano Del Chiaro e dal presidente Anpana Lucca Angelo Bertocchini. Per richieste di recupero è possibile contattare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 il numero 366/2780347.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->