Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Altri lunedì 09 febbraio 2015 ore 12:22

Capanni abusivi dei cacciatori nell'oasi naturale

Durante il sopralluogo è stata scoperta anche una pompa motorizzata per il prelievo dell’acqua dal lago, ben mimetizzata e posizionata a bordo lago



SANTA LUCE — La Lipu di Santa Luce ha rimosso domenica 1 febbraio, insieme alle GAV del Servizio Vigilanza Ambientale della Provincia di Pisa e le GGVV della Federcaccia, cinque postazioni/capanni mimetici ben nascosti a bordo lago, tra la vegetazione intorno alla Riserva Naturale Lago di Santa Luce, provvisti di sedie, panchetti in legno e teli oscuranti, adiacenti alle zone di alimentazione e di riposo di anatidi e cormorani.
Un pronto e deciso intervento degli operatori e volontari Lipu, insieme alle GAV, per ripristinare lo status e le condizione idonee di un’area protetta quale è il Lago di Santa Luce. Durante il sopralluogo e la rimozione dei capanni, è stata scoperta anche una pompa motorizzata per il prelievo dell’acqua dal lago, ben mimetizzata e posizionata a bordo lago.

Il Lago di Santa Luce è un habitat di elezione per la presenza di numerose specie di uccelli acquatici come anatre selvatiche, aironi, oche selvatiche, svassi maggiori, cavalieri d’italia. Importante sito lungo la rotta migratoria è nodo strategico nella rete ecologica del territorio. La Riserva presenta caratteristiche e potenzialità che la rendono un sito di grande importanza nel sistema delle aree protette provinciali e regionali in termini di biodiversità, ma anche di capacità ricettiva e funzionale per l’educazione ambientale ad ampio raggio. Per queste caratteristiche il lago diventa Riserva Provinciale nel 2000 e Sito di Importanza Comunitaria nel 2009.

"Ciò che è accaduto - scrivono dalla Lipu in una nota - dimostra un atto grave, un attacco alla Riserva e alla sua funzione, che la Lipu ha denunciato alla Polizia provinciale di Pisa e agli attori coinvolti nella gestione dell’area protetta quali Provincia di Pisa, Solvay e Comune di Santa Luce". "Chiediamo come Lipu alle autorità competenti sopraccitate - concludono- un’azione decisa per ripristinare lo status originario e attendiamo fiduciosi i necessari provvedimenti verso chi ha commesso il fatto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->