Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Altri giovedì 08 maggio 2014 ore 17:35

Cane smarrito torna a casa grazie a un turista

Il cane ritrovato

L'Enpa denuncia "All'Elba su questo tema troppi disservizi"



ISOLA D'ELBA — E' accaduto pochi giorni fa e il fatto lo rende noto l'Enpa a seguito della segnalazione di un turista. Secondo quanto riferito alla stampa, alle 20 del 4 Maggio, una cagnolina sarebbe stata trovata all'interno del piano garage di una delle navi in partenza per Piombino. Dopo aver dato l'annuncio ai clienti presenti sui ponti superiori, il cane - secondo quanto racconta l'associazione animalista - non sarebbero stato recuperato da alcun passeggero. 

Ad intervenire sarebbe stato un turista che avrebbe chiamato la sezione elbana dell'Enpa per segnalare la vicenda e per chiedere supporto alle ricerche di chi avesse smarrito il povero animale.

Il 5 maggio, secondo quanto riportato dai volontari, è stato un susseguirsi di chiamate tra Enpa, Polizia Locale, Asl, e il privato cittadino che aveva in custodia la quattrozampe.  Il detentore 'provvisorio' del cane si sarebbe poi presentato tempestivamente al Comando dei Vigili per denunciare il ritrovamento dell'animale e chiedendo, contestualmente, di verificare se avesse il microchip, attraverso le normali procedure di identificazione, ma secondo l'Enpa non ci sarebbe stata la sufficiente attenzione al caso.

"Troppi disservizi che" spiegano i volontari "Sono lo specchio del disinteresse della maggioranza delle amministrazioni isolane per la questione 'animali'. Un boomerang che non tarderà a far sentire i propri effetti - proseguono i volontari - anche perché raccogliamo costanti lamentele di coloro che per vari motivi si ritrovano a dover ricorrere all'aiuto di chi di competenza".

Nel frattempo il cane, condotto presso un veterinario di Portoferraio, ha permesso di verificare la presenza del microchip. "Ma - dicono i Volontari - tutto questo solo grazie alla reperibilità veterinaria che in un incrocio di chiamate tra il medico di turno, contattato dalla proprietaria del cane, ed Enpa che si è riusciti a far rientrare a casa la bella e anziana cagnolina. E ancora una volta è stata la solerzia e il senso di responsabilità di privati cittadini, di ENPA e dei veterinari isolani a dare soluzione positiva alla vicenda".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->