Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cani domenica 17 gennaio 2021 ore 17:57

Un bimbo e il suo cane dalla notte dei tempi

cane dorme con un bambino

Scoperta archeologica sensazionale di una tomba risalente al I secolo dopo Cristo che accoglie un bambino e un cagnolino con una sorta di collare



AULNAT (FRANCIA) — Il cane aveva una specie di collare e un campanello. Nel suo sonno eterno veglia da millenni su un bimbo di poco più di un anno. A trovarne il sepolcro sono stati gli archeologi impegnati negli scavi effettuati in un sito nei pressi dell'aeroporto di Clermont-Ferrand-Auvergne, ad Aulnat. La scoperta ha del sensazionale ed è senza precendenti, capace di gettare luce sui riti di sepoltura dei Galli.

Il cane è un cucciolo e indossa un collare con un campanellino. E' proprio questo a rendere la scoperta clamorosa. La presenza del cane, sepolto vicino al bambino in una cosiddetta tomba di accompagnamento, non rappresenta infatti un elemento di rilievo in sé per sé, poiché questa pratica funeraria era già ben documentata. La scoperta del collare dell'animale, circondato da una targhetta in bronzo, e del suo campanello è invece unica.

Rito di sepoltura dei minori o stadio di un processo di domesticazione che già includeva l'utilizzo di dispositivi di riconoscimento del quattro zampe? Questo resta da chiarire. Il fanciullo è stato inumato con una notevole serie di offerte funebri tra stoviglie, fibule, anfore, lampade votive e altri reperti disposti tutti intorno ai resti del bambino. 

[✨ Actu] Une sépulture antique d'enfant a été mise au jour par l'Inrap sous l'aéroport de Clermont-Ferrand/Auvergne. Le...

Pubblicato da Inrap su Giovedì 14 gennaio 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->