Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Altri giovedì 28 luglio 2016 ore 09:00

I mestieri dell'arte a "Back in time"

Le botteghe degli artigiani aretini saranno allestite all'evento in programma in città da domani a domenica



AREZZO — Le botteghe d’arte figureranno tra i protagonisti dell'evento "Arezzo Back in Time" in programma dal 29 al 31 luglio nel centro storico della città.

Nello splendido scenario di Piazza della Libertà, ai piedi di Palazzo Cavallo, le associazioni provinciali dell’artigianato, grazie al contributo della Camera di commercio di Arezzo e con il patrocinio della Provincia di Arezzo, cureranno l'allestimento della mostra mercato "I Mestieri dell'Arte fra Tevere ed Arno".

L’iniziativa accoglierà gli stand di 16 aziende che esporranno le loro creazioni e si cimenteranno nelle lavorazioni tipiche del proprio mestiere artigiano. Si andrà dunque dai meravigliosi paralumi decorati a mano da Luisa Bisaccioni alle creazioni di bigiotteria proposte da Marco Conti passando per i mobili in legno intarsiato di Mastro Santi del Sere.

Per la gioia dei più piccoli ci saranno le creazioni in ceramica di Andrea Roggi, ispirate al mondo delle fiabe, mentre Alano Maffucci proporrà i suoi trofei e le sue opere d’arte sacra. Alessandro Marrone animerà la kermesse di artigianato artistico con le sue sorprendenti sculture, mentre la bottega “Riflessi d'arte” sarà presente con la lavorazione artistica del vetro. L’arte della ceramica sarà rappresentata anche dagli oggetti ispirati alla tradizione toscana del laboratorio “La bottega dell’Arte” e dalle splendide decorazioni presenti nei pezzi unici di Clelia Tondini.

Francesca di Giambattista presenterà le sue straordinarie sculture ed i disegni della sua personale ricerca artistica, mentre la bottega d'arte “Mastrociliegia” realizzerà i suoi affascinanti giocattoli in legno intagliato. La storica bottega “Busatti” proporrà le sue raffinate creazioni di tessitura. E ancora Roberto Baragli sarà presente con i suoi splendidi bijoux realizzati con cammei e pietre dure, mentre il laboratorio “Annarose” proporrà ai visitatori i colori e la creatività dell’arte del ricamo.

All’evento prenderanno parte anche la pasticceria “Mille Dolcezze” che delizierà tutti i visitatori con i suoi dolci e le mini crepes con le confetture di ispirazione medioevale ed il birrificio artigianale “Campana d’oro”.

Grazie all’impegno di Confartigianato e CNA, dunque, il pubblico di “Arezzo Back in Time” avrà modo non solo di ammirare le bellezze del nostro patrimonio storico-artistico, ma anche di osservare dal vivo come gli artigiani di oggi utilizzino tecniche antiche, mantenendo vivo il legame con il territorio e la tradizione artistica della nostra provincia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->