Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 09 ottobre 2022 ore 10:44

Meraviglie in volo nei cieli dell'Arcipelago

Cormorani
Foto di: Antonello Marchese

Antonello Marchese, guida Parco e fotografo appassionato di natura, ha immortalato il passaggio di aironi bianchi e cormorani a Portoferraio e Pianosa



ARCIPELAGO TOSCANO — "La stagione autunnale avanza anche se i giorni appena trascorsi hanno presentato caratteristiche abbastanza estive, con le specie migratrici che così ne approfittano per i loro viaggi".

A segnalare il passaggio degli uccelli migratori, documentandolo attraverso alcuni scatti, è Antonello Marchese, guida Parco e fotografo appassionato di natura.

"Il 4 Ottobre una breve visita alla laguna delle ultime saline di San Giovanni (Portoferraio, ndr) presso il parco delle omonime terme, - spiega Marchese - ha regalato lo spettacolo di un gruppo di otto aironi bianchi maggiori che hanno sorvolato l'importante zona umida. Questo fazzoletto di laguna offre sempre incontri sorprendenti e recentemente vi sono stati anche documentati i passaggi del falco pescatore a caccia dei muggini che vi abbondano".

"Il giorno dopo, a Pianosa, - aggiunge - oltre all'osservazione del passaggio di alcuni rapaci che non sono riuscito a documentare, ho potuto ritrarre un gruppo di circa 60 cormorani con la classica formazione a V, che dopo aver sorvolato l'isola piatta si è diretto verso la non lontana Corsica. Gruppi meno numerosi sono stati avvistati anche il giorno seguente. Un’altra testimonianza del valore delle isole dell’Arcipelago lungo la rotta dei migratori".

"Osservando la natura, in questi tempi grigi per la situazione internazionale, ci rendiamo conto di questi piccoli miracoli del mondo animale, che ci aiutano a rimanere umani e a farci capire allo stesso tempo quale errore possa commettere il genere umano allontanandosi sempre di più dalle meraviglie del mondo naturale.
Ecco una piccola galleria di immagini che propone due scatti degli aironi e una foto dei cormorani", conclude Marchese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->