Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Altri mercoledì 02 novembre 2016 ore 15:29

Incontro enogastronomico tra tre monti

Foto di: immagine di repertorio

Monte Athos, Monte Amiata e Monte Argentario si incontrano a Porta Santo Stefano in collaborazione con Cinigiano, Strada del Vino Montecucco e Amiata



CINIGIANO — Un evento di due serate che unisce tre territori apparentemente lontani tra loro, ma uniti dal Mar Mediterraneo e dalla cucina. Sabato 5 novembre all'Osteria La Pace di Porto Santo Stefano e domenica 6 novembre al Castello di Porrona a Cinigiano due monaci, Nikitas e Modestos, provenienti dallo stato monastico del Monte Athos, cucineranno per noi e ci faranno conoscere le loro tipicità gastronomiche, i loro sapori e le loro tradizioni. 

Le due serate avranno come filo conduttore la scoperta di una cucina lontana ma allo stesso tempo vicina, fatta da elementi essenziali e naturali e basata su erbe spontanee, legumi e pesce.

La prima serata a Porto Santo Stefano ha come menù: Zuppa di Pesce, Polpo e Fagiolini, Polpetta di Pollo e Taramà, Zuppa di Gamberetti, Patate Monte Athos, Baccalà Bianco. La seconda serata a Cinigiano prevede: Zuppa del Monte Athos, Seppie ed Erbe di Campo, Polpette di di Polpo e Legumi, Dentice e Carciofi, Patate Monte Athos, Baccalà Rosso.

Il Monte Argentario e il Montecucco contribuiranno con i propri vini in accompagnamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}