Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Uccelli giovedì 27 luglio 2017 ore 10:04

Aviaria in allevamento, abbattuti 17mila tacchini

I tacchini dovranno essere tutti abbattuti

Il focolaio scoperto dai servizi veterinari ha richiesto il sequestro della struttura e l'eliminazione di tutti i volatili potenzialmente infetti



ALBAREDO D'ADIGE (VERONA) — Sono 17.724 i tacchini in via di abbattimento in un allevamento di Albaredo d'Adige dove i servizi veterinari hanno rilevato un focolaio di influenza aviaria, richiedendo la drastica misura a cui l'ordinanza del vicesindaco ha dato il via libera.

Il provvedimento è stato richiesto in via "contingibile ed urgente" e comporta " il sequestro dell’allevamento e l’abbattimento di 17.724 tacchini maschi da carne presenti, la distruzione delle carcasse dei volatili morti ed abbattuti, la distruzione di tutti i materiali e rifiuti potenzialmente contaminati, la successiva pulizia e disinfezione dell’allevamento e di ciò che potrebbe essere contaminato".

Le verifiche sono scattate dopo aver notato un aumento della mortalità in quell'allevamento, su cui dopo le misure di bonifica graverà il divieto di ripopolamento per i successivi 30 giorni. Controlli sono stati disposti negli allevamenti vicini. Si vuole accertare che il virus H5, ad alta patogenicità, non si sia propagato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->