Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 14 gennaio 2018 ore 09:00

Concorso e benedizione animali per Sant'Antonio

Animali benedetti per la festa di Sant'Antonio Abate

Una sfilata aperta a tutti i cani e gran finale con il sacerdote a benedire gli animali presenti: così Enpa fa festa al santo "del purscel"



AGRATE BRIANZA (MONZA BRIANZA) — Lo chiamano anche Sant'Antoni del purscel, perché nell'iconografia tradizionale viene spesso raffigurato con un maiale ai suoi piedi. Lui è Sant'Antonio Abate, la cui festa ricorre il 17 gennaio. E per domenica prossima 21 gennaio anche ad Agrate Brianza, alle 17.30, si terrà la benedizione degli animali presso l'oratorio Padre Clemente Vismara. 

Prima, però, Enpa Monza e Brianza organizza il Concorso SuperDOG, dedicato a tutti i cani e ai loro proprietari che si troveranno a concorrere per il cane più 'fantasia' (SuperMIX), taglia piccola (SuperSMALL) oppure grande (SuperLARGE), oltre alla sfida tra le razze più famose della tv e del cinema tra sosia del pastore tedesco di Commissario Rex, del beagle Snoopy di Peanuts, del cane da montagna bianco di Belle & Sebastien, del labrador di Io e Marley, l'akita di Hachiko, del cocker di Lilli e il vagabondo, del golden retriever di Italo o, ancora, del dalmata de La Carica dei 101.

Il concorso è aperto a tutti i cani, meticci e non, e avrà inizio alle 14.30 con l'apertura delle iscrizioni (5 euro per ogni cane) il cui ricavato sarà interamente devoluto a Enpa, sezione di Monza e Brianza. Alle 15.30 inizierà la sfilata che terminerà alle 17 con la premiazione dei vincitori e con un discorso del presidente dell'Enpa, Giorgio Riva.

Per ciascuna categoria, prima del concorso sfilerà un cane in rappresentanza dei quattrozampe del rifugio di Monza in cerca di casa, e sarà allestito inoltre un piccolo banco Enpa con alcuni gadget a tema animale.

Non manca lo spuntino: "Dalle 16 in avanti - annuncia la nota Enpa Monza - sarà possibile riscaldarsi con thè e vin brulé e gustare le frittelle e la polenta con gorgonzola. La premiazione dei vincitori alle 17 sarà seguita alle ore 17,30 dalla solenne Benedizione degli animali presenti".

A seguire, l'accensione di un piccolo falò e lo spettacolo musicale A volte ritornano... La manifestazione si terrà nella struttura polifunzionale Don Milani, coperta e riscaldata, presso l’oratorio di via Monte Grappa 20 anche in caso di pioggia. I cani dovranno essere muniti di guinzaglio, gli altri animali in gabbia o trasportino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->