Altri giovedì 19 gennaio 2017 ore 12:57
Alla pieve la benedizione degli animali

Con la settima edizione della festa di Sant'Antonio Abate si rinnova la tradizionale cerimonia di benedizione del bestiame ad Acone
PONTASSIEVE — L'appuntamento con la tradizionale benedizione degli animali è in programma domenica alle 11 nella pieve di Sant'Eustachio in Acone. All'iniziativa, organizzata dalla parrocchia di Sant'Eustachio e dal circolo Arcinova Acone, parteciperà anche il Corteo storico di Pontassieve. I fuguranti sfileranno alle 11, prima della messa che sarà celebrata alle 12.
Poi si svolgerà il rito della benedizione sul sagrato della chiesa.
L'immagine di Sant'Antonio Abate, considerato il santo protettore degli animali, è spesso raffigurata nelle stalle. Ad Acone, dunque, si rinnoverà il tradizionale rito, molto diffuso nelle zone rurali non solo toscane.
E per i più piccoli sarà una festa e un'occasione per vedere da vicino, cosa mai scontata, asini, cavalli, pecore, capre, oche, galline, cani, gatti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI