Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 10 gennaio 2022 ore 09:18

A Vecchiano gru, Ibis sacri e pivieri dorati

Sono alcuni degli esemplari osservati sul territorio nel corso di un censimento degli uccelli svernanti nelle zone umide della Toscana



VECCHIANO — Anatre e ardeidi, gru, pivieri dorati e mignattai, ma anche ibis sacri. Sono alcune delle specie osservate nel territorio vecchianese durante un censimento degli uccelli svernanti nelle zone umide della Toscana, svolto dal Centro ornitologico toscano,  per conto dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), con ausilio dei volontari. Alle operazioni di censimento ha preso parte anche l'ornitologo e guida ambientale Alessio Quaglierini.

"In questi contesto  - spiega il sindaco Massimiliano Angori in una nota- si è svolto anche il conteggio degli esemplari e l'identificazione delle specie presenti nel nostro territorio, con particolare riferimento alla zona del Parco".

"Tantissimi - prosegue Angori - gli esemplari rilevati, nel lago di Massaciuccoli, nella bonifica e nella tenuta di Migliarino. Di particolare interesse si presenta la zona della fitodepurazione, che riesce ad attrarre un elevato numero di specie, e quindi ad aumentare la biodiversità.Tra le specie più interessanti, oltre alle tantissime anatre e ardeidi, ci sono le gru, i pivieri dorati e i mignattai. Da rilevare anche la numerosa presenza della specie esotica Ibis sacro, che si sta pian piano naturalizzando sul territorio. La massiccia frequentazione del nostro territorio, da parte di questo tipo di fauna, sottolinea, ancora una volta, la grande valenza dell'ambiente naturale che ci circonda".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->