Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 06 luglio 2017 ore 07:53

Nido di tartarughe semidistrutto

La presa del mare di piccoli di tartaruga

Perdute 26 uova su 47. Qualcuno ha voluto cancellare le tracce della nursery passandoci sopra con un mezzo meccanico. Ora l'area è recintata



VILLAPIANA — Solo 21 uova delle 47 deposte dalla tartaruga marina, forse alla sua prima nidificazione, sulla spiaggia di Villapiana Lido in provincia di Cosenza si sono salvate dalla devastazione: "Qualcuno - scrive in una nota il Wwf che è intervenuto con le sezioni dell'Oasi di Policoro e di Rossano - aveva pensato bene di cancellare le tracce del nido e di passarci sopra con un mezzo meccanico, vanificando lo sforzo di mamma tartaruga e distruggendo 26 delle 47 uova deposte".

Le uova superstiti adesso sono state messe al sicuro dagli esperti del Wwf in un tratto di arenile più tranquillo, dove il nido è stato poi tabellato, recintato e segnalato alla guardia costiera. In generale, il Wwf rinnova la raccomandazione a non disturbare una tartaruga in caso la si avvisti durante la deposizione delle uova, riducendo al massimo le luci artificiali e, una volta che l'animale avrà ripreso il mare, contrassegnare l'area nidificata in attesa di personale qualificato.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->