Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 21 giugno 2017 ore 11:37

All'Elba la prima volta delle tartarughe

Le Caretta Caretta metton su nido nella spiaggia di Marina di Campo. La novità assoluta desta grande interesse tra gli scienziati



​CAMPO NELL'ELBA — Fiocco col guscio all'Isola d'Elba: per la prima volta in assoluto, l'isola maggiore dell'Arcipelago Toscano è stata scelta come nursery per le tartarughe Caretta Caretta. Il nido con le uova deposte nella notte è stato rinvenuto a Marina di Campo, frazione del comune di Campo nell'Elba, dal custode notturno di uno stabilimento balneare che subito ha allertato lo staff dell'Acquario dell'Elba.

Al di là dell'emozione, che ha spinto all'area transennata anche il neosindaco Davide Montauti e il presidente del Parco Giampiero Sammuri, la nidificazione rappresenta per gli scienziati una notizia fondamentale nello studio della specie: si tratta infatti del nido più a nord di tutto il bacino del Mediterraneo, il che confermerebbe come le tartarughe marine vengano spinte dal riscaldamento globale a nidificare in zone finora mai scelte.

E adesso, mentre gli esperti studiano il fenomeno e la capitaneria di porto sorveglia che nessuno disturbi le uova, si attende la schiusa, prevista tra 45-65 giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->