Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Uccelli venerdì 14 luglio 2017 ore 17:01

Uccelli sotto l'ala di Enel e Lipu

Interventi mirati a tutela dei volatili e dei loro nidi nell'accordo siglato nell'ambito di Life Gestire 2020 con Regione Lombardia capofila



MILANO — Aquila reale, nibbio bruno e gufo reale più sicuri con l'accordo siglato tra Enel e Lipu Birdlife Italia per cooperare alla realizzazione di interventi mirati a tutela dell'avifauna e per il sostegno della biodiversità. Il protocollo - che rientra nell'ambito del progetto Life Gestire 2020 ed ha la Regione Lombardia come capofila - partirà nelle province di Sondrio, Bergamo e Brescia.

E' il territorio montano di quelle province, spiega Lipu in una nota, a rappresentare l'habitat naturale di molte specie di uccelli che durante il volo possono scontrarsi con i cavi sospesi o rischiare, posandosi sui sostegni, di rimanere folgorati in maniera più o meno importante.

"Per garantire la tutela di questi animali - scrive Lipu - diventa quindi fondamentale elaborare un piano di interventi mirato a ridurre i rischi da collisione ed elettrocuzione per l’avifauna". Ecco dunque che nella prima fase dello studio sarà la compagnia elettrica a fornire i dati relativi alla localizzazione e al posizionamento delle linee di media tensione aeree, dotate di conduttori nudi. In un secondo momento toccherà invece a Lipu condividere con Enel i risultati degli studi condotti sui rischi per gli uccelli selvatici che popolano questi spazi.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->