Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 02 dicembre 2017 ore 08:30

Fido è un cervellone, a neuroni doppia Micio

Nella corteccia cerebrale del cane 530 milioni di neuroni

Da un'università statunitense il primo censimento di cellule nervose condotto su otto specie domestiche e non. E il cane stacca gatti e orsi



TENNESSEE (STATI UNITI) — Il cane: un cervellone. Chi ne ha uno sospettava capacità recondite. Ora però è arrivato il primo censimento delle cellule nervose - quelle che costituiscono la corteccia, ovvero la parte più evoluta del cervello - in otto specie di carnivori, domestici, selvatici. E il cane spicca per intelligenza con quasi 530 milioni di neuroni che doppiano il patrimonio dei gatti che si fermano a 250 milioni di neuroni.

Ma il cane non è l'intellettuale di turno solo tra gli animali domestici. Gli orsi bruni si collocano a pari merito, quanto a neuroni, dei gatti. Quindi sono indietro anche loro. Curiosità: i procioni, invece, nel loro piccolo, hanno un cervello che se la gioca con quello dei primati. Lo studio, con tutti i numeri, è pubblicato sulla rivista Frontiers in Neuroanatomy da un gruppo internazionale di ricerca guidato dalla Vanderbilt University, in Tennessee.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->