Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cani lunedì 23 ottobre 2017 ore 08:30

Anche i cani fanno le facce, lo dice la scienza

Millenni di domesticazione devono aver dotato i quattro zampe della capacità di fare espressioni facciali destinate solo alla comunicazione con l'uomo



PORTSMOUTH (REGNO UNITO) — Millenni di domesticazione devono aver dotato i quattro zampe della capacità di fare espressioni facciali destinate solo alla comunicazione con l'uomo. Insomma sì: ci fanno le facce e quegli occhi dolci con cui strappano coccole, bocconcini e perdoni dalle marachelle sono dolosi, un espediente affettivo, un tranello emotivo adottato con dolo.

Che siano così furbetti lo dice la scienza. Questi sono infatti gli esiti dello studio condotto da dal team di ricercatori del Dog Cognition Centre della Portsmouth University capitanato da Juliane Kaminski e appena comparso sulla rivista Scientific Reports.

I test sono stati effettuati su un campione di 24 cani di varie razze e di età differenti comprese tra 1 e 12 anni, e hanno riguardato l'interazione con l'uomo. Ebbene: in presenza di determinati stimoli, il cane 'indossa' espressioni facciali solo quando l'uomo lo sta osservando, dismettendole immediatamente quando lui si volta o anche solo semplicemente chiude gli occhi. Inoltre, il cane non usa il repertorio di espressioni facciali con i suoi simili ma utilizza questa modalità unicamente come mezzo di comunicazione con l'uomo.

La scoperta non è di poco conto: "La maggior parte delle specie mammiferi - si legge nell'abstract dello studio - produce espressioni facciali. Storicamente, le espressioni facciali degli animali sono state considerate come dimostrazioni involontarie di stati emotivi piuttosto che tentativi attivi di comunicare con gli altri [...]. Ad oggi non esistono prove sperimentali sistematiche, tuttavia, che le espressioni facciali in specie diverse dai primati siano prodotte tenendo conto dell'attenzione del pubblico". 

Con i cani, invece, parrebbe realizzarsi una sorta di volontà di soddisfare l'orizzonte d'attesa relazionale dell'uomo, proponendo con quella faccina strappa-coccole un autentico tranello emotivo. Del resto, scrivono i ricercatori, "I cani hanno vissuto con gli esseri umani per circa 30mila anni, durante i quali la selezione sembra aver agito sulla loro capacità di comunicare con gli esseri umani".

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->