Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 22 agosto 2017 ore 08:00

Uno per tutti, tutti per l'aragosta rossa

Pescatori e studiosi insieme per tutelare l'aragosta rossa

Al Parco dell'Asinara via al progetto di tutela che unisce le forze di Centro di recupero animali marini, università e pescatori



SASSARI — Un'aragosta per tutti, tutti uniti per l'aragosta rossa! Unisce le forze del Centro di recupero animali marini dell'Asinara (Crama), del dipartimento di scienze della vita e dell'ambiente dell'università di Cagliari e dei pescatori il progetto di tutela di questo crostaceo Difendiamo l'aragosta messo in campo dal Parco dell'Asinara.

L'obiettivo è quello di proteggere le aragoste rosse, in particolare quelle ancora piccole e non commerciabili, marcarle e inserirle all'interno della zona di ripopolamento lungo l'area marina protetta dell'Asinara, dove la pesca all'aragosta rossa rappresenta una fonte di reddito importante per i pescatori.

Ebbene: "Vorremmo proteggere quelle di piccola taglia - spiega il vicepresidente del Parco dell'Asinara, Antonio Diana - così che diventino pescabili al momento opportuno". E proprio i pescatori avranno un ruolo centrale nella buona riuscita del progetto. Starà a loro consegnare i crostacei sottotaglia al Crama, ricevendo in cambio un rimborso sul pescato a prezzi di mercato.

A quel punto il Crama rileverà i dati di ciascun esemplare che verrà poi marcato e rilasciato dopo tre giorni. Le potenziali ricatture potranno fornire informazioni sui tassi di crescita e di spostamento rispetto alle zone di rilascio. Il dipartimento di scienze della vita e dell'ambiente dell'università di Cagliari si occuperà della supervisione scientifica e dell'analisi dei dati.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->