Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 21 agosto 2017 ore 17:01

A tavola con la medusa nel piatto

Allo studio un brevetto per portare le meduse in tavola

Al varo lo studio per il brevetto italiano che apre la via all'utilizzo gastronomico di questo animale da secoli consumato in Asia



ROMA — Saltate in padella o in carpaccio, essiccate e sbriciolate in una pastasciutta, presto le meduse saranno consumabili come qualunque altro prodotto ittico anche sulle tavole italiane. Ad aprire a questo organismo la via del banco frigo del supermercato è lo studio di Federcoopesca-Confcooperative e Centro Italiano Ricerche e Studi per la Pesca (Cirspe) che mira a mettere a punto una sorta di brevetto per poter 'trattare' in tutta sicurezza la medusa, disidratandola e rendendola, appunto, commestibile come già avviene in altri paesi.

In Asia, in particolare in Cina, sono secoli che la medusa da croce per bagnanti e pescatori si è fatta delizia per i palati in una varietà di ricette tradizionali in cui se ne apprezza la ricchezza in nutrienti preziosi tra sali minerali, proteine e collagene in una manciata appena di calorie.

Tuttavia, per poterle mettere in tavola servono controlli appropriati nei processi di conservazione e pesca con protocolli di cui l'Italia al momento è priva. Lo studio che si sta avviando si propone di superare il gap con una ricerca che si incentrerà sulla medusa Polmone di Mare (Rhizostoma pulmo) non particolarmente urticante, diffusa in particolare lungo tutta la costa adriatica e ionica, con dimensioni che possono raggiungere i 50-60 centimetri di diametro e i 10 chili di peso. 

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->